CONCERTO DI PASQUA

Concerto di Pasqua 2023

Il Festival Virtuoso&Belcanto seleziona quattro giovani cantanti italiani (due voci femminili e due voci maschili) per il concerto di Pasqua 2023 (9 aprile 2023, alle ore 16:00). I solisti selezionati si esibiranno, accompagnati dalla Sinfonie Orchester Berlin e diretti dal M° Svetoslav Borisov, presso la sala grande della Filarmonica di Berlino nell’ambito della stagione 2022-23 dei Populäre Konzerte, stagione organizzata da Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels. Il repertorio di detto concerto sarà di arie, solistiche e di insieme, tratte dal grande repertorio operistico italiano (Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti, Bellini).

La selezione è riservata a giovani cantanti lirici di nazionalità italiana di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

STEP 1

Step 1. Domande di ammissione (entro il 27 novembre)

La domanda dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 24 del 27 novembre 2022 esclusivamente compilando il modulo online. Alla selezione si accede con il pagamento di una quota di partecipazione di € 70.

Requisiti di accesso: formazione e/o attività professionale documentata nel canto lirico; età compresa tra i 18 e i 35 anni di età (non ancora compiuti al 31/12/2022).

Durante la compilazione del modulo il candidato dovrà allegare i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità;
  • curriculum vitae degli studi e delle attività artistiche svolte (.pdf);
  • copia degli attestati pubblici o privati relativi alla propria formazione (.pdf, max 5 file);
  • foto a figura intera (jpeg o pdf);
  • copia del versamento di € 70,00, IVA inclusa, sul c/c IT88 F 01030 24701 000063129036, intestato a Virtuoso & Belcanto APS.

Il candidato dovrà contestualmente inviare un video con due arie a scelta tra le arie dal grande repertorio il repertorio musicale dei seguenti autori: Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Bellini. Almeno una delle due arie deve essere tratta dal più popolare repertorio verdiano e/o pucciniano. Si prega di indicare un link YouTube/Vimeo (o altri servizi similari) o di inviare il video di audizione via wetransfer o con altro servizio di condivisione di file di grandi dimensioni a secretary@virtuosobelcanto.com.

Non saranno accettate domande presentate oltre i termini indicati o non compilate in ogni loro parte. Il mancato possesso di uno o più dei requisiti di accesso sopra elencati, comporterà l’esclusione dalle selezioni.

STEP 2

Step 2. Selezione (12 dicembre)

La commissione – costituita dai Direttori Artistici o loro delegati ed esperti del settore – procederà a una preselezione dei cantanti attraverso la valutazione dei video inviati e dei loro curricula.

I candidati ritenuti idonei e in regola con i requisiti richiesti riceveranno convocazione per le audizioni in presenza unicamente a mezzo posta elettronica entro il 4 dicembre.

Le audizioni finali si terranno al Teatro del Giglio di Lucca, lunedì 12 dicembre 2022, alla presenza della stessa commissione che ha effettuato la preselezione, possibilmente integrata da altri esperti.

Il repertorio delle audizioni finali può anche coincidere con quello della video-audizione, salvo richieste specifiche della commissione, indicate nell’invito a partecipare alla fase finale stessa.

Gli organizzatori metteranno a disposizione dei candidati un maestro accompagnatore. Sarà cura dei candidati presentarsi con gli spartiti canto/pianoforte. Ogni candidato dovrà presentarsi munito di un documento d’identità/passaporto valido.

STEP 2

Step 3. Produzione

I solisti selezionati per il concerto presso la Filarmonica di Berlino riceveranno un cachet simbolico, più le spese di viaggio e alloggio.

STEP 2

Step 4. Norme finali
  • In ogni fase dell’attività i rapporti con i partecipanti saranno diretti e personali, con l’esclusione di qualsiasi intermediazione;
  • L’invio del modulo di iscrizione comporta l’accettazione del presente bando nonché del giudizio insindacabile della commissione;
  • Gli organizzatori si riservano la possibilità di valutare l’annullamento del progetto produttivo nel caso di un mutamento delle condizioni necessarie alla sua attuazione non prevedibile alla data di pubblicazione del presente bando.