brendel-adrian

Adrian Brendel

Uno dei più versatili e originali violoncellisti della sua generazione, Adrian Brendel ha viaggiato per il mondo come solista, collaboratore e insegnante. La sua prima immersione nel cuore del repertorio classico ha ispirato un fascino duraturo che ha portato ad incontri con molti musicisti eccellenti nei festival e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo. La sua scoperta della musica contemporanea attraverso le opere di Kurtag, Kagel e Ligeti nella sua adolescenza ha aperto una nuova e vitale strada che continua ad esplorare con enorme entusiasmo accanto alla sua passione per il jazz e la world music.

Adrian iniziò a studiare per la prima volta il violoncello con William Pleeth, con il quale sviluppò un profondo attaccamento alla musica da camera. Successivamente ha studiato con Alexander Baillie e Frans Helmerson a Londra e Colonia, frequentando frequentemente anche i corsi di perfezionamento di Gyorgy Kurtag, Ferenc Rados, membri del quartetto Alban Berg e suo padre Alfred Brendel. Una registrazione acclamata delle sonate per violoncello di Beethoven con suo padre è disponibile sull’etichetta Philips, registrata durante i loro tour del 2003/2004. Progetti con compositori contemporanei e direttori d’orchestra in questo periodo come Kurtag, Thomas Ades e Peter Eotvos tra i tanti lo hanno spinto a coltivare nuova musica nei suoi programmi di concerto ovunque sia possibile. Un recente progetto di tre anni con Sir Harrison Birtwistle si è realizzato nel suo ciclo di canzoni “Bogenstrich” e un trio di pianoforte per l’etichetta ECM nel 2013. Inoltre, è uscito con il concerto per violoncello di York Hoeller “Mouvements” nel gennaio dello stesso anno con NDR Hamburg, e con il “Canto di Speranza” di Bernd Alois Zimmermann.

Solista molto richiesto, Adrian lavora con Aleksandar Madzar, Imogen Cooper, Till Fellner, Tim Horton e Kit Armstrong. I suoi partner di musica da camera includono Henning Kraggerud, Lisa Batiashvili, Lars-Anders Tomter, Andrej Bielow, Katharine Gowers e Alasdair Beatson per citarne alcuni. Negli ultimi due anni ha visitato i festival internazionali di Aldeburgh, Cheltenham, Verbier, Ernen, Salzburg, Sonoro, Enescu, Schubertiade e Ruhr ed è un assiduo frequentatore della Wigmore Hall di Londra, della Philharmonie di Berlino, del Musikverein di Vienna, del Concertgebouw di Amsterdam e molte altre sale importanti in Europa. Ha eseguito concerti con l’ Academy of St Martin in the Fields, RSNO, SCO e molte orchestre in tutta la Germania e nell’Europa orientale. La sua visita annuale al Seminario Internazionale dei Musicisti di Prussia Cove, fondato dal defunto Sandor Vegh come ambiente perfetto per la creazione di musica, è di grande importanza personale e artistica.

Adrian è direttore artistico del Plush Festival, che si tiene ogni estate a Plush, Dorset dal 1995. Il programma è dedicato alla musica da camera classica e contemporanea, ai recital di Lieder, ai concerti di jazz moderno, folk e world music, con oltre 100 opere contemporanee e 200 musicisti da tutto il mondo. L’estate 2012 ha visto esibizioni di Nancarrow, Cage, Brett Dean, Birtwistle, Lindberg, Carter e Messiaen accanto ai trii di Schubert, i quartetti di Janacek, Beethoven e Brahms. Tra gli interpreti nel corso degli anni ci sono stati Radu Lupu, Mark Padmore, Paul Lewis, Louis Lortie, Miklos Perenyi, Anthony Marwood e Lawrence Power.

Fortunatamente per un musicista itinerante, viaggiare è una passione per Adrian. Ha partecipato a progetti musicali di sensibilizzazione fino in Bolivia, Argentina, Ucraina, Romania e Africa orientale negli ultimi anni, ad esempio per presentare il festival musicale senegalese di Baaba Maal da Podor per BBC Radio 4 nel dicembre 2012. Sue registrazioni sono regolarmente trasmesse dalle radio di tutto il mondo; di recente ha registrato un album con il gruppo di jazz moderno di Nils Wogram Root70 per Deutschlandfunk. I tentativi di ampliare i suoi orizzonti musicali hanno promosso progetti con una serie di artisti diversi, più recentemente il polistrumentista norvegese Stian Carstensen, Patti Smith e il bandoneonista argentino Marcelo Nisinman.

Al di fuori della sua vita da performer, Adrian divide il suo tempo tra Londra meridionale, Berlino e Plush.