OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico dei corsi di perfezionamento Virtuoso & Belcanto è dedicato a:

  • Pianoforte
  • Violino
  • Viola
  • Violoncello
  • Musica da camera

Ciascuno studente avrà la possibilità di studiare con tutti gli insegnanti del proprio strumento e del programma cameristico che si alterneranno nelle due settimane di attività. Questa struttura organizzativa rende unico il nostro programma didattico.

Nel corso delle due settimane di attività sono previste:

  • 6 lezioni (studenti ammessi ai corsi di strumento) o 8 lezioni (studenti del corso di musica da camera)
  • ConvegnoNew Perspectives from Musicology to Musicians
  • Lectures, Concerti, Eventi speciali

Gli studenti pianisti riceveranno almeno una lezione di fortepiano.

È possibile inviare domanda di ammissione sia per il corso di strumento che per musica da camera. Gli studenti ammessi sia al programma strumentale che a quello cameristico avranno 6 lezioni di strumento + 8 lezioni per il programma cameristico.

Il programma didattico di Musica da Camera è riservato esclusivamente a gruppi già formati.

È possibile indicare uno o più docenti di riferimento: il Festival si riserva di valutare le preferenze espresse per la formazione del piano di studio, tenendo conto della disponibilità dei docenti e delle richieste di altri studenti.

È consentita l’iscrizione come uditore. Gli uditori potranno assistere a tutte le lezioni previste e a tutti gli eventi pubblici in calendario. Allo stesso modo gli iscritti ad un programma strumentale o cameristico potranno assistere come uditori a tutte le altre lezioni.

L’edizione 2023 di Virtuoso & Belcanto si terrà a Lucca dal 17 luglio al 30 luglio: l’inaugurazione del Festival e l’inizio delle lezioni sono previsti per lunedì 17 luglio 2023, mentre l’ultimo giorno di lezione sarà domenica 30 luglio 2022. Gli studenti, a loro discrezione, potranno partecipare per un periodo minore all’intera durata del Festival: la quota di iscrizione e l’offerta formativa rimangono invariate, ma con un piano di studi più intenso.