Sandro Meo

Violoncello

 

Sandro-Meo-foto

Sandro Meo ha un’intensa carriera concertistica internazionale come violoncellista e professore di musica da camera. È stato il fondatore e il principale violoncello della Philharmonia Mediterranea Orchestra, con la quale ha affrontato il repertorio principale lirico-sinfonico e quello solistico.

Si esibisce regolarmente in tutto il mondo, tenendo concerti nelle sale più prestigiose del mondo come Carnegie Hall e Frick Collection a New York, Library of Congress a Washington, Wigmore Hall e St. John’s Smith Square a Londra, Musikhalle ad Amburgo, Concertgebouw ad Amsterdam, Curtis Institute in Philhadelphia, Da Camera Society a Los Angeles, Festival dei Due Mondi a Spoleto e Melbourne, Oberlin College (Ohio), Festival Oude Muziek a Utrecht, Vredenburg a Utrecht, deSingel ad Anversa, Festival Classique a L’Aia, Maggio Musicale Fiorentino e Amici della Musica a Firenze, Festival Le Notti bianche a San Pietroburgo, Unione Musicale a Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, Festival di Bologna, Pergolesi Spontini Festival a Jesi, ecc.

Sandro Meo è apparso in diversi programmi televisivi e radiofonici. La sua attività discografica spazia dall’esperienza classica sugli strumenti d’epoca, ai repertori sinfonici, operistici e solistici fino alla musica contemporanea.

Ha registrato un CD in prima mondiale della F. Saverio Mercadante Fantasia sulla Lucia di Lammermour, pubblicato da Warner-Fonit.

In qualità di membro del Quartetto Italiano per Pianoforte, Sandro ha registrato l’edizione completa dei quartetti per pianoforte di J. Brahms, pubblicata dall’etichetta italiana Symphonia.

È uno dei fondatori di Voces Intimae: i loro CD sono vincitori di premi. Hanno registrato opere del repertorio della camera principale come J.N. Hummel, F. Schubert, F. Mendelsshon-Bartholdy e R. Schumann. Hanno registrato a Bologna, Pisa, Berlino e Lipsia e pubblicato da Symphonia, Pan Classics, Warner Classics e Challenge Classics. Questi CD sono stati premiati con il CD della critica dell’anno 2006 e il CD della settimana dalla BBC, Choice of the Month dalla BBC Music Magazine e Cdécisif da Radio Suisse Romande. Al momento registra per l’etichetta Challenge Classics.

Tiene corsi di perfezionamento in Italia, Spagna e Stati Uniti ed è stato membro di importanti giurie nazionali e internazionali.

È Delegato regionale del Progetto di Orchestre Infantili e Giovanili promosso da C. Abbado e J. Abreu. Dal 1986 insegna violoncello al Conservatorio di musica di Cosenza.

Video:

https://www.youtube.com/watch?v=yemBXaln6WE