Lars Anders Tomter

Viola

Lars-Tomter

Lars Anders Tomter è uno dei violisti più importanti di oggi. Il gigante della Viola Nordica (The Strad) è nato a Hamar, in Norvegia. Ha iniziato a suonare il violino all’età di otto anni contemporaneamente alla viola. Ha studiato entrambi gli strumenti con il professor Leif Jørgensen presso l’Oslo Music Conservatory e la Norwegian State Academy. Ha poi continuato i suoi studi con i Maestri Max Rostal e Sándor Vegh. Ha ricevuto un premio speciale per la sua interpretazione del Concerto per viola di Bartók al Concorso Internazionale di Viola a Budapest nel 1984 e poi ha vinto il Concorso Internazionale Maurice Vieux a Lille nel 1986.

Lars Anders Tomter si è distinto per l’esecuzione di musica inedita, inclusa la prima mondiale di quattro concerti di Ragnar Söderlind, Erkki-Sven Tüür, Rolf Wallin e Anders Eliasson, tutti scritti per Lars Anders Tomter. Nel 2011 ha registrato il Concerto per viola di Vagn Holmboe con la Norrkoping Symphony Orchestra pubblicata per l’etichetta dacapo. Nel 2015 registrerà il Concerto per viola di Poul Ruders con l’Aarhus Symphony Orchestra e nel 2016 eseguirà il concerto per viola di Egil Hovland con la Oslo Philharmonic.

Le apparizioni di Lars Anders Tomter come solista internazionale per viola sono state accolte con il più alto consenso di pubblico e critica in Europa e Stati Uniti, su palchi come la Vienna Musikverein, la Carnegie Hall di New York, la Wigmore Hall di Londra, la Konzerthaus di Berlino e la Kölner Philharmonie. Si è esibito con orchestre come BBC Symphony, BBC Scottish Symphony, Royal Philharmonic Orchestra, Academy of St. Martin in the Fields, City of Birmingham Symphony Orchestra, RSO Frankfurt, NDR Radio Philharmonic Hannover, Gürzenich-Orchestra Colonia, Budapest Festival Orchestra, Filarmonica Nazionale Ungherese, Filarmonica Ceca, Orchestra Sinfonica KBS, Radio Filarmonica Olandese, Radio Sinfonica Svedese, Filarmonica di Oslo, Filarmonica di Bergen e Danish National Radio Symphony. I direttori con cui ha lavorato includono Marc Albrecht, Vladimir Ashkenazy, Sylvain Cambreling, Dennis Russell Davies, Olari Elts, Daniele Gatti, Manfred Honeck, Eivind Gullberg Jensen, Juha Kangas, Krzysztof Penderecki, Okko Kamu, Arvid Jansons, Dmitri Kitaenko , Ken-Ishiro Kobayashi, Ervin Lukács, Nello Santi, Jukka-Pekka Saraste, Ulf Schirmer, John Storgårds, Yan Pascal Tortelier, Muhai Tang e Hans Vonk. Inoltre, Lars Anders Tomter collabora frequentemente con musicisti di fama internazionale in progetti di musica da camera.

Lars Anders Tomter è ospite fisso in importanti festival come BBC Proms, Lockenhaus, Kissingen Summer, Mondseetage, Schleswig-Holstein, Schwetzingen, Styriarte, Verbier e in numerosi festival in Scandinavia. Inoltre, è direttore artistico del Norwegian Fjord Classics Festival. Il suo vasto repertorio comprende tutte le principali opere contemporanee e ha registrato per Simax, Naxos, Virgin Classics, NMC, Somm e Chandos.

Lars Anders Tomter è un professore alla State Academy di Oslo, che supervisiona alcuni dei più talentuosi musicisti di archi della Norvegia. Nel 2013 è stato nominato professore ospite presso la Royal Danish Music Academy di Copenaghen. Suona una viola Gasparo da Salo del 1590.

Video:

https://www.youtube.com/watch?v=RPSFIreq0Tw

Link:

http://www.aurorachambermusic.com/artists/lars-anders-tomter/

http://dutchviolasociety.nl/2013/09/interview-lars-anders-tomter/

https://no.wikipedia.org/wiki/Lars_Anders_Tomter

http://nmh.no/en/about_nmh/staff/lars-anders-tomter