I luoghi del festival

Virtuoso & Belcanto Festival ha luogo nella città di Lucca. Città toscana con una posizione geografica invidiabile (circa 80 Km. dal centro di Firenze, 30 Km. ca. dal centro di Pisa e dalle spiagge del Mar Tirreno) ha una storia che risale all’epoca romana. Per molti secoli Repubblica indipendente, è universalmente riconosciuta come una delle più belle città italiane. Completamente cinta da poderose mura rinascimentali (perimetro totale leggermente superiore ai 4 Km.), intatta nelle sue caratteristiche medievali e rinascimentali, ha una straordinaria storia musicale, avendo dato i natali a musicisti quali Puccini, Boccherini, Geminiani, Catalani fra i più famosi.

La sede principale di Virtuoso & Belcanto Festival è il Real Collegio. Le lezioni del programma didattico 2020 si terranno al Real Collegio e al vicino Liceo Musicale. Diversi altri spazi didattici e di studio saranno diffusi in tutta la città di Lucca.

Si consiglia vivamente di chiedere tutti i dettagli alla segreteria del Festival al momento del check-in.

Buona parte dei luoghi dei Festival sono all’interno delle mura cittadine, quindi facilmente raggiungibili a piedi.

Le lezioni strumentali si tengono generalmente durante la mattinata, dalle 9 alle ore 14. Fa eccezione il primo giorno di lezione, lunedì 13 luglio 2020, quando l’orario di lezione sarà dalle 14:30 alle 19:30.

Le lezioni di pianoforte così come quelle del seminario tenuto dal M° Alfred Brendel si possono tenere anche nel pomeriggio.

L’Orchestra da Camera Virtuoso & Belcanto prova tutti i giorni dalle 14:30 alle 17:30 circa.

Prima convocazione: martedì 14 luglio 2020, ore 14:30, Real Collegio – Sala del Capitolo.

Le prove degli altri due workshops (Ensemble Virtuoso & Belcanto ed Esperienza Classica) si terranno preferibilmente nel pomeriggio.

Come arrivare?

Lucca è facilmente raggiungibile con qualsiasi tipo di mezzo di trasporto.

In auto si raggiunge facilmente da qualsiasi arteria autostradale in quanto si trova sul tratto della A11 Firenze Viareggio e ha due uscite (Lucca est e Lucca ovest) nelle immediate vicinanze del centro.

In treno è collegata direttamente a tutte le stazioni di scambio di linee regionali ed extra regionali, sono previsti treni regolari da Firenze (per chi viene da nord, nord-est e centro), Pisa( per chi viene dal centro e dal sud) e Viareggio (per chi utilizza la linea costiera e viene dal nord-ovest).

È collegata inoltre, sia con linee autobus che con linea ferroviaria, ai due aeroporti toscani di Firenze Peretola (circa 70km da Lucca)e Pisa Galileo Galilei (circa 30 km da Lucca).

Per l’aeroporto di Pisa la linea di autobus che esegue il servizio giornaliero di collegamento con Lucca è la Vaibus, mentre per il servizio ferroviario c’è un collegamento diretto tra il terminal e la stazione centrale di Pisa, denominato PisaMover; dalla stazione centrale di Pisa poi sarà possibile prendere un treno diretto per Lucca.

Per l’aeroporto di Firenze la linea di autobus che esegue il servizio giornaliero di collegamento diretto con Lucca è la Vaibus, mentre per il servizio ferroviario si deve raggiungere tramite autobus la stazione centrale di Santa Maria Novella o la stazione di Campo di Marte e poi prendere un treno per la stazione di Lucca in direzione Viareggio.