VIRTUOSO & BELCANTO FESTIVAL

Lucca /Worldwide, 18 luglio – 31 luglio, 2022

Virtuoso & Belcanto, giunto ormai alla settima edizione, è diventato il primo Festival internazionale che attraverso l’insegnamento indica una precisa scelta valoriale in ambito musicale. Nella lettera che il maestro Brendel ha inviato ai discenti dell’edizione 2020 resa poi Manifesto del Festival dal Direttore Artistico Riccardo Cecchetti, Brendel ricorda ai Colleghi che the performance of music is not solved by applying a few recipes.

Le indicazioni che il Maestro Brendel dà – che possono essere lette integralmente qui– rappresentano appieno lo stile di insegnamento e i valori che da sempre caratterizzano Virtuoso e Belcanto.

Virtuoso & Belcanto Festival si basa su tre elementi strettamente connessi fra di loro:

  • corsi di perfezionamento con la presenza di prestigiosi Maestri internazionali;
  • concorsi riservati agli iscritti ai corsi di perfezionamento;
  • concerti tenuti dagli artisti ospiti e dai migliori studenti presenti.

 

I corsi di perfezionamento 

Virtuoso & Belcanto sono dei veri e propri programmi didattici: gli studenti ammessi infatti avranno la possibilità di studiare con alcuni degli artisti più importanti della scena mondiale. Ogni allievo avrà occasione di fare lezione con tutti i docenti del proprio programma didattico.

concorsi di Virtuoso&Belcanto Festival sono esclusivamente riservati ai partecipanti ai corsi di perfezionamento. Nell’edizione 2022 sono previsti 2 concorsi:

  1. concerto competition – concerti per strumento solista ed orchestra nelle stagioni di importanti istituzioni concertistiche italiane ed internazionali; 
  2. concorso di musica da camera.

Il programma dei concerti di Virtuoso & Belcanto Festival è molto intenso e prevede numerosi concerti con artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo nei luoghi unici delle terre toscane, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica di tutto il mondo. 

Le attività del Festival comprendono inoltre due Workshop:

La sede centrale del Festival è il Real Collegio, Piazza del Collegio 13, Lucca. Le lezioni si tengono anche in altre strutture, sempre all’interno della cinta muraria della città di Lucca.

Spazi studio sono distribuiti sia dentro che fuori le Mura di Lucca.

Alcuni quartetti d’archi e/o altri ensemble (trii con pianoforte o trii d’archi) potranno usufruire dell’alloggio gratuito per tutta la durata di Virtuoso & Belcanto Festival in Ville e Dimore storiche lucchesi, grazie alla collaborazione con l’associazione Le Dimore del Quartetto. La selezione seguirà il calendario delle deadline indicate nella pagina ammissioni e verrà effettuata dalle due direzioni artistiche, Virtuoso & Belcanto e Le Dimore del Quartetto

Tutte le attività didattiche legate ai corsi strumentali e cameristici (lezioni, seminari e conferenze) sia che si tengano dal vivo che online saranno fruibili tramite piattaforme dedicate.