Opportunità

Tutti i programmi didattici Virtuoso & Belcanto sono a numero chiuso. Una volta raggiunto il numero massimo stabilito, sarà creata una lista d’attesa/graduatoria dei candidati idonei dalla quale attingere in caso di cancellazione di studenti già ammessi. Tutti gli allievi in lista d’attesa possono essere ammessi in qualità uditori.

STEP 1

Borsa di studio per pianisti accompagnatori

Il Festival offre una borsa di studio completa a studenti di pianoforte con esperienza nell’accompagnamento che abbiano interesse a lavorare durante lezioni e concorsi per tre ore al giorno. È una fantastica opportunità per studenti che vogliano sviluppare le loro capacità di collaborazione ed espandere il proprio repertorio. 

La selezione degli studenti per la borsa di studio avverrà in due fasi: 

Fase 1 – Candidature entro il 30 aprile 2023: gli studenti interessati potranno candidarsi inviando all’indirizzo secretary@virtuosobelcanto.com il proprio CV e una o più lettere di referenza specifiche per l’attività di pianista accompagnatore. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 7 maggio 2023.  

Fase 2 – Video Audition: gli studenti selezionati riceveranno un breve repertorio da studiare, registrare e inviare entro 24 ore. La selezione si concluderà entro il 15 maggio 2023. 

Gli studenti già registrati e ammessi prima del 15 maggio 2023 che vogliano partecipare alla selezione per la borsa di studio dovranno comunque effettuare i pagamenti nei termini previsti. In caso di ammissione alla borsa di studio riceveranno il rimborso degli importi già corrisposti. 

STEP 2

Concerti con i docenti

Un ristretto numero di allievi sarà selezionato per preparare brani del principale repertorio cameristico suonando con alcuni dei docenti presenti. La selezione sarà effettuata dalla Direzione Artistica in accordo con il corpo docente, sulla base dei video inviati per l’ammissione ai corsi.

I risultati dei workshop saranno inseriti nella programmazione concertistica del Festival Virtuoso & Belcanto 2023.

STEP 2

V&B Contemporaneo

Questo innovativo workshop, tenuto dal M° Adrian Brendel, è dedicato all’esplorazione di nuovi repertori contemporanei.

I partecipanti saranno selezionati sulla base dei video inviati per l’ammissione ai corsi e parteciperanno ad un prestigioso programma di registrazioni audio-video in luoghi della cultura della Provincia di Lucca. Questo programma si terrà durante il Festival 2023. Le registrazioni saranno successivamente pubblicate, dopo il necessario lavoro di post-produzione. Qui il canale YouTube.

STEP 2

Affitto strumenti

Gli studenti interessati all’affitto di strumenti ad arco possono contattare il liutaio Tommaso Pedani, che sarà presente a Lucca per tutta la durata del Festival:

www.tommasopedani.com –  info@tommasopedani.com – +39 338 5486 737

STEP 2