CONCORSI

I concorsi di Virtuoso&Belcanto sono esclusivamente riservati ai partecipanti ai corsi di perfezionamento. L’iscrizione al concorso avverrà direttamente al desk della segreteria entro il 14 luglio 2020.

Virtuoso & Belcanto è una dichiarazione d’intenti rivolta a tutti i musicisti, chiara e intellegibile ad ogni latitudine che non necessità di alcuna traduzione. Non esiste infatti un vero Virtuoso che non abbia la dote della cantabilità come caratteristica principale della sua arte. Il cantabile del resto non può essere scisso da personaggi simbolo del virtuosismo come Paganini, Liszt o Chopin.

Per stimolare questa ricerca e consapevolezza Virtuoso & Belcanto Festival organizza cinque concorsi riservati esclusivamente agli iscritti al programma didattico del festival con importanti premi e una ulteriore selezione per concerti alla Filarmonica di Berlino.

1. Pianoforte – dedicato a F. Liszt

2. Violino – dedicato a N. Paganini

3. Viola – dedicato ad A. Rolla

4. Violoncello – dedicato a L. Boccherini

5. Musica da camera – Premio Luigi Boccherini

Selezione per concerti alla Filarmonica di Berlino: un ulteriore momento di confronto fra i vincitori dei concorsi strumentali (pianoforte, violino, viola e violoncello) Virtuoso & Belcanto per scegliere chi suonerà concerti nella stagione 2021-22 dei Populäre Konzerte alla Filarmonica di Berlino accompagnato dalla Sinfonie Orchester Berlin.   

Il monte premi totale dei concorsi Virtuoso & Belcanto ammonta ad un valore superiore a € 25.000.

Il concorso di Musica da Camera prevede anche un premio speciale di € 3.000, Premio Adolfo Betti (offerto da Animando-Centro di promozione musicale) per il miglior quartetto d’archi.

Sono ammessi a partecipare un massimo di 15 candidati per concorso.

In caso le iscrizioni al concorso fossero in numero superiore a 15, sarà effettuata una preselezione durante l’attività didattica.

Le giurie dei vari concorsi decideranno chi parteciperà alla selezione per concerti alla Filarmonica di Berlino e chi dovrà esibirsi nel concerto dei vincitori.

Tutti i vincitori sono tenuti a partecipare al concerto dei vincitori (presumibilmente sabato 25 luglio) pena la decadenza del premio. Il quartetto d’archi vincitore del Premio Adolfo Betti dovrà inoltre esibirsi nel concerto organizzato da Animando – Centro di Promozione Musicale a Bagni di Lucca (presumibilmente domenica 26 luglio), pena la decadenza del premio .

Il premio Adolfo Betti, offerto da Animando – Centro di Promozione Musicale, dedicato al miglior quartetto d’archi partecipante al concorso di musica da camera Virtuoso & Belcanto, potrà cumularsi agli altri premi dei concorsi.

I vincitori di primi premi di edizioni precedenti dei concorsi Virtuoso & Belcanto non potranno partecipare al concorso precedentemente vinto.