Riccardo Cecchetti

Fortepiano

 

Riccardo-Cecchetti-foto

Pianista e fortepianista, è membro fondatore di vari gruppi cameristici fra cui il trio Voces Intimae con il quale tiene concerti in tutto il mondo.

Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Antonio Bacchelli, ha iniziato un’intensa carriera concertistica che lo porta ad esibirsi regolarmente nelle sale da concerto più importanti nel mondo (Library of Congress di Washington, Carnegie Hall e Frick Collection di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Vredenburg di Utrecht, Wigmore Hall e St. John’s Smith Square di Londra, Musik Halle di Amburgo, Shenzhen Concert Hall di Shenzhen, Tianjin Concert Hall di Tianjin, Guangzhou Grand Theatre di Guangzhou, – Cina, ecc.) e per i Festival e le Associazioni più prestigiose (Festival dei due Mondi – Spoleto, Festival di Granada, Festival di Melbourne, Festival van Vlaanderen – B, Oude Muziek Festival – NL, Amuz – B,  Da Camera Society di Los Angeles, Oberlin College Oberlin – Ohio, Bologna Festival, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma ecc.).

Dedica la sua attenzione al repertorio solistico e cameristico con particolare interesse al repertorio classico e romantico eseguito su strumenti originali. Il suo repertorio spazia dalla musica del XVIII secolo fino alla musica d’oggi.

Ha effettuato registrazioni per tutte le maggiori reti radiofoniche europee (RAI, BBC, Radio France, Radio Clásica – Spagna, Radio Svizzera Italiana e Romanda ecc.).

Incide in esclusiva per Challenge Classics con cui ha pubblicato un CD solistico dedicato ad una selezione di musiche di C.Ph.E. Bach, nominato CD del mese per Classic Voice e per diverse riviste specializzate in Germania e Olanda. Con Voces Intimae è stato da poco pubblicato un CD registrato su strumenti moderni, il secondo ed ultimo volume dedicato ai trii di Robert & Clara Schumann, il primo dei quali registrato su strumenti originali, che è stato nominato Period Instruments Choice per BBC-Radio3 e CD del mese per Suonare news – A. Foletto. Ha poi inciso un Cd dedicato ai trii di L.T. Gouvy in collaborazione del Palazzetto Bru-Zane, Centre de Musique Romantique française, in prima registrazione mondiale. Le due produzioni discografiche dedicate all’integrale dei trii di J.N. Hummel pubblicate da Warner Classics sono state nominate Critics CD of the year 2006 e CD of the week da BBC-Radio3, Choice of the Month da BBC Music Magazine e Cdécisif dalla Radio Suisse Romande. Ha inciso anche per la casa discografica italiana Symphonia quattro CD – i trii di F. Mendelssohn-Bartholdy, i trii di F. Schubert – ripubblicati in un doppio CD nel 2012 da Pan Classics, una raccolta di Fantasie inedite del XIX secolo per trio dedicate a Bellini ed i quartetti per pianoforte e archi di J. Brahms, tutte su strumenti originali. Inoltre ha inciso due CD per l’etichetta spagnola Verso su pianoforte moderno in duo con l’oboista Eduardo Martinez.

Insegna musica da camera e fortepiano alla Scuola di Musica di Fiesole e tiene corsi di perfezionamento di pianoforte, fortepiano e musica da camera in Italia, Cina, Spagna e USA (Oberlin College).  Alla Scuola di Musica di Fiesole è anche ideatore e responsabile di un progetto speciale dedicato ai musicisti Amatori.

E’ il direttore artistico ed ideatore del Festival Virtuoso & Belcanto di Lucca.