Selezione per concerti alla Filarmonica di Berlino

Dall’edizione 2019 di Virtuoso & Belcanto Festival è iniziata una prestigiosa collaborazione con Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels – ente organizzatore della stagione dei Populäre Konzerte alla Filarmonica di Berlino. La selezione effettuata nel luglio 2019 permetterà a due fra i vincitori dei concorsi Virtuoso & Belcanto di esibirsi nella stagione 2020-21 dei Populäre Konzerte alla Filarmonica di Berlino, accompagnati dalla Sinfonie Orchester Berlin: Gabriele Strata, pianoforte, suonerà il primo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven sotto la direzione del M° Stanley Dodds, mentre Anna Agafia Egholm, violino, suonerà Introduzione e Rondò Capriccioso di Saint-Saëns nel corso del concerto inaugurale di detta stagione.

La selezione 2020 sceglierà chi suonerà nella stagione 2021-22 dei Populäre Konzerte nella sala della Filarmonica di Berlino.

Questa selezione si terrà in coda ai concorsi strumentali (pianoforte, violino,viola e violoncello) e vedrà partecipare i migliori fra i vincitori dei rispettivi concorsi, sia dell’edizione 2020 che precedenti.

La commissione della selezione per la Filarmonica di Berlino sarà composta dal Direttore Artistico di Virtuoso & Belcanto Festival, da alcuni docenti dei corsi di perfezionamento Virtuoso & Belcanto, da almeno un rappresentante della Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels – organizzatore della stagione dei Populäre Konzerte alla Filarmonica di Berlino e da altri ospiti, quali critici musicali e/o organizzatori e promoter musicali.