Selezione per concerti alla Filarmonica di Berlino

La selezione si svolgerà interamente online con semifinale e finale tramite l’invio di video.

Il repertorio dovrà includere composizioni indicate nei seguenti link: pianoforte, violino, viola e violoncello.

La selezione 2020 sceglierà chi suonerà nella stagione 2021-22 dei Populäre Konzerte nella sala della Filarmonica di Berlino. Il vincitore si esibirà come solista accompagnato dalla Sinfonie Orchester Berlin.

La commissione della selezione sarà composta dal Direttore Artistico di Virtuoso & Belcanto Festival, da alcuni docenti dei corsi di perfezionamento Virtuoso & Belcanto, da almeno un rappresentante della Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels – organizzatore della stagione dei Populäre Konzerte alla Filarmonica di Berlino e da altri ospiti, quali critici musicali e/o organizzatori e promoter musicali.

Semifinale

Invio di un video con il programma indicato per i vari strumenti entro e non oltre l’inizio delle attività didattiche, lunedì 13 luglio, ore 9 am CEST.

Finale

Invio di un nuovo video con un programma a libera scelta – durata massima 20 minuti (si possono ripetere brani già eseguiti) – realizzato dopo la comunicazione della giuria, entro e non oltre mercoledì 22 luglio 2020, ore 8 pm CEST.

Per i video si prega di indicare un link YouTube/Vimeo (o altri servizi similari) in modalità privata o di inviare il video di audizione via wetransfer o con altro servizio di condivisione di file di grandi dimensioni a secretary@virtuosobelcanto.com. Il video deve essere ad inquadratura unica, con la chiara visione integrale dell’esecutore.

La prestigiosa collaborazione fra Virtuoso & Belcanto Festival e Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels – ente organizzatore della stagione dei Populäre Konzerte alla Filarmonica di Berlino – è iniziata dalla passata edizione 2019. La selezione effettuata nel luglio 2019 permetterà a due fra i vincitori dei concorsi Virtuoso & Belcanto di esibirsi nelle stagioni dei Populäre Konzerte alla Filarmonica di Berlino, accompagnati dalla Sinfonie Orchester Berlin: Gabriele Strata, pianoforte, il 13 marzo 2021 suonerà il primo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven sotto la direzione del M° Stanley Dodds, mentre Anna Agafia Egholm, violino, suonerà Introduzione e Rondò Capriccioso di Saint-Saëns nel corso di un concerto delle future stagioni.