VIRTUOSO & BELCANTO FESTIVAL

Lucca, 13 luglio – 26 luglio 2020

Virtuoso & Belcanto Festival si basa su tre elementi strettamente connessi fra di loro:

  • corsi di perfezionamento con la presenza di prestigiosi Maestri internazionali;
  • concorsi riservati agli iscritti ai corsi di perfezionamento;
  • concerti tenuti dagli artisti ospiti e dai migliori studenti presenti.

I corsi di perfezionamento Virtuoso & Belcanto sono dei veri e propri programmi didattici: gli studenti ammessi infatti avranno la possibilità di studiare con alcuni degli artisti più importanti della scena mondiale. Ogni allievo avrà occasione di fare lezione con tutti i docenti del proprio programma didattico.

Sono previsti cinque concorsi sui temi della virtuosità e della cantabilità riservati agli iscritti ai nostri programmi didattici (pianoforte, violino, viola, violoncello e musica da camera) con importanti premi in denaro, concerti e strumenti musicali di liuteria.

Si terrà una selezione fra i vincitori dei concorsi strumentali Virtuoso & Belcanto per scegliere chi terrà concerti nella stagione 2021-22 dei Populäre Konzerte alla Filarmonica di Berlino accompagnato dalla Sinfonie Orchester Berlin.   

Il programma dei concerti di Virtuoso & Belcanto Festival è molto intenso e prevede numerosi concerti con artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo nei luoghi unici delle terre toscane, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica di tutto il mondo.

Le attività del Festival comprendono inoltre quattro Workshop:

Orchestra da camera

Ensemble Virtuoso & Belcanto

Esperienza Classica

Virtuoso & Belcanto contemporaneo

Alcuni quartetti d’archi e/o altri ensemble (trii con pianoforte o trii d’archi) potranno usufuire dell’alloggio gratuito per tutta la durata di Virtuoso & Belcanto Festival in Ville e Dimore storiche lucchesi, grazie alla collaborazione con l’associazione Le Dimore del Quartetto. La selezione seguirà il calendario delle deadline indicate nella pagina ammissioni e verrà effettuata dalle due direzioni artistiche, Virtuoso & Belcanto e Le Dimore del Quartetto