VIRTUOSO & BELCANTO FESTIVAL

Lucca, 16 luglio – 29 luglio 2018

Virtuoso & Belcanto è una dichiarazione d’intenti rivolta a tutti i musicisti, chiara e intellegibile ad ogni latitudine che non necessità di alcuna traduzione. Non esiste infatti un vero Virtuoso che non abbia la dote della cantabilità come caratteristica principale della sua arte. Il cantabile del resto non può essere scisso da personaggi simbolo del virtuosismo come Paganini, Liszt o Chopin.

Virtuoso & Belcanto Festival è la celebrazione della storia e del patrimonio musicale della città di Lucca. Dentro le sue mura sono nati famosi compositori come Puccini, Boccherini, Geminiani e molti altri ancora. Ma Lucca fu anche la città e il teatro dove Paganini divenne Paganini.

Il Festival vuole rinnovare questa tradizione unica, creando momenti di studio e d’incontro fra artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, con due settimane dense di concerti, masterclass, lezioni, workshop e conferenze.

La musica da camera rivestirà in questa cornice un ruolo centrale, in onore di Luigi Boccherini.

I corsi di perfezionamento Virtuoso & Belcanto sono dei veri e propri programmi didattici: gli studenti ammessi infatti avranno la possibilità di studiare con alcuni degli artisti più importanti della scena mondiale. Ogni allievo avrà occasione di fare lezione con tutti i docenti del proprio programma didattico.

Gli studenti ammessi che per primi perfezioneranno la loro iscrizione potranno usufruire della completa gratuità dell’alloggio durante la loro permanenza lucchese, tramite lo straordinario programma chiamato Adotta uno studente, manifestazione concreta dell’incredibile patrimonio di accoglienza della città di Lucca.

Tutti gli iscritti strumentisti ad arco potranno prendere parte alle attività dedicate al repertorio di orchestra da camera tenute dal M° Jan Bjøranger.

Ci sarà anche uno speciale workshop chiamato Esperienza Classica dove un selezionato gruppo di studenti lavorerà su strumenti originali.

Sono previsti cinque concorsi sui temi della virtuosità e della cantabilità riservati agli iscritti ai nostri programmi didattici (pianoforte, violino, viola, violoncello e musica da camera) con importanti premi in denaro, concerti e strumenti musicali di liuteria.

Virtuoso & Belcanto Festival 2018 vedrà l’inizio di una prestigiosa collaborazione con la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, che offrirà un violino al primo classificato del concorso e allestirà una mostra di strumenti della loro collezione.

Il programma dei concerti del Festival è molto intenso e prevede numerosi concerti con artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo nei luoghi più unici delle terre toscane, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica di tutto il mondo.