Alain Meunier

Violoncello

Alain-Meunier

Alain Meunier ha studiato musica al Conservatoire de Paris (quattro primi premi), nella sua città natale. Ha sempre vissuto in modo particolarmente indipendente, dedicandosi particolarmente al repertorio musicale cameristico e condividendo esperienze con gli altri musicisti.

Molto coinvolto nella creazione di opere del suo tempo, è il dedicatario o il creatore di numerose partiture con il violoncello come protagonista. Il suo gusto per la musica lo ha tenuto lontano dal concetto di carriera, senza trascurare i necessari standard artistici.

Docente per molti anni all’Accademia Musicale Chigiana e professore al Conservatorio Nazionale di Lione è stato anche professore al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi. Insegna anche in varie istituzioni Europee e tiene regolarmente corsi e conferenze a diverse latitudini.

Attualmente dirige il Festival d’Entrecasteaux (Var), il Serate di Musica da Camera di Napoli e co-dirige il Festival del Quartetto a Bordeaux. È anche presidente del consiglio di Higher Division of Music and Dance di Bordeaux-Aquitaine.

Le sue numerose registrazioni includono le suite per violoncello complete di J.S. Bach, che è considerato un riferimento all’interno del repertorio.

Dal 2016 è il Direttore Artistico della Scuola di Musica di Fiesole.